top of page
Ente Beneficiario: Università di Brescia - Cattedra di Anatomia Patologica afferente al Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (DMMT)
PROGETTI DI RICERCA A SUPPORTO DELLA CATTEDRA DI ANATOMIA PATOLOGICA DELL'UNIBS
Supporto a giovani studiosi del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (DMMT) per una più approfondita definizione della medicina personalizzata.
La Fondazione ha finanziato negli anni 9 progetti di ricerca presso la Cattedra di Anatomia Patologica afferente al Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (DMMT) dell’Università di Brescia.
OBIETTIVO
Questi progetti mirano a Promuovere studi innovativi finalizzati ad una più approfondita definizione della medicina personalizzata e a supportare giovani studiosi, mantenendo l'Italia, e Brescia, all'avanguardia nella ricerca traslazionale biomedica.
DESCRIZIONE
Di seguito i titoli dei progetti di ricerca finanziati e portati avanti dalla Dr.ssa Piera Balzarini con il supporto di giovani studiosi di Anatomia Patologica:
2020 “Studio dei riarrangiamenti cromosomici prognostico-predittivi nel carcinoma polmonare a piccoli cellule mediante sonde che ne permettano la valutazione simultanea nello stesso campione biologico”.
2021 “Il ruolo di NTRK nell’algoritmo diagnostico della medicina di precisione”.
2022“Studio del profilo molecolare ed immunoistochimico del gene NTRK nei tumori del polmone, del colon, dei MASC e dei fibrosarcomi infantili”.
2023 “Tipizzazione morfologica e molecolare delle Biopsie Osteomidollari – BOM con decalcificante alternativo”.
2024 “Studio molecolare dei geni BCL2, cMYC, BCL6 e IGH in una coorte di pazienti affetti da Linfoma non Hodgkin B diffusi a grandi cellule (DLBCL) recidivati / refrattari.”
FONDI COMPLESSIVI DESTINATI
105.000€
DOCUMENTI
bottom of page