top of page
Ente Beneficiario: FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ BRESCIANA
NONSOLOSCIENZA
Un progetto voluto da Fondazione della Comunità Bresciana, in collaborazione con Fondazione Teatro Grande, con il sostegno della Fondazione Alessandra Bono, per ispirare una futura generazione di scienziati.
OBIETTIVO
Il progetto #nonsoloscienza, voluto da Fondazione della Comunità Bresciana in collaborazione con Fondazione Teatro Grande, attraverso il teatro e le discipline artistiche, cerca un dialogo creativo e costruttivo per far avvicinare i giovani alle discipline STEM per migliorare il rendimento scolastico degli studenti nelle loro competenze e indirizzandoli nella scelta di professioni scientifiche.
La Fondazione Alessandra Bono è convinta che la comunità scientifica debba avere a disposizione tutte le risorse finanziarie e umane necessarie ed è un dovere di ciascuno di noi sostenere la ricerca per la difesa della salute e della vita umana. Per questo è fondamentale educare le giovani menti sul valore della scienza e l’intento della Fondazione Alessandra Bono col progetto #nonsoloscienza è certamente quello di ispirare una futura generazione di scienziati.
TARGET
Il progetto prevede un percorso formativo dedicato ai ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado (biennio) di Brescia e provincia.
DESCRIZIONE PROGETTO
Il 18 marzo 2024 è partito il ricco palinsesto di attività che grazie a Fondazione della Comunità Bresciana, in partnership con Fondazione del Teatro Grande di Brescia e con il supporto di Fondazione Alessandra Bono, animerà la sala grande del teatro cittadino con conferenze sceniche, incontri scientifici, spettacoli multimediali e laboratori coinvolgenti fino a novembre 2024.
ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI PREVISTI:
29 ottobre h 10.30 – Antonella Viola
Generi e salute: stereotipi e medicina di genere. Partendo dalla biologia, cercheremo di capire perché la scienza deve analizzare le differenze di sesso e genere per creare nuova conoscenza, nuove tecnologie e una vera medicina di precisione.
13 novembre h 10.30 – Massimo Polidoro
Indagare misteri con la lente della scienzaScrittore, docente universitario e divulgatore scientifico, massimo Polidoro è noto per le sue indagini scientifiche su bufale e presunti misteri che racconta sulla carta, in TV, sui social e da qualche tempo anche in teatro.
29 novembre h 10.30 – Stefano Gandelli
Non è facile spiegare concetti difficili in modo sempliceStefano Gandelli è content creator di Geopop, tra i progetti di divulgazione scientifica più seguiti sul web (Youtube, Tik Tok e Instagram).
ISCRIVI LA TUA CLASSE
Di seguito le conferenze sceniche passati:
18 marzo h 10.30 – Luca Scarlini
Numeri innamorati: l’arte della scienza Luca Scarlini è scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist, raccontatore d’arte, collabora con numerosi musei.
27 marzo h 10.30 – Mia Canestrini
Lupi e donne nella scienza: costruire un futuro di conservazione e conoscenza Zoologa specializzata in conservazione della biodiversità animale, Mia Canestrini da oltre 15 anni si dedica a progetti di conservazione del lupo, la specie più iconica della natura selvaggia.
10 e 11 aprile h 10.30 – Deproducers e Fabio Peri
Planetario L’Astrofisico illustrerà le meraviglie del cosmo e il mistero della sua nascita, le costellazioni e la loro mitologia, il rapporto tra l’Uomo e l’Infinito, il tutto veicolato da un’incredibile capacità di coinvolgere il pubblico con un linguaggio semplice ed accessibile. Con lui, i Deproducers, un gruppo nato dall’incontro di quattro grandi produttori e musicisti: Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Max Casacci, Gianni Maroccolo. Immagini ufficiali dell’ESA faranno da corredo allo spettacolo.
2 ottobre h 10.30 – Elza Bontempi
I materiali nella transizione energetica Esperta di economia circolare, ha una conoscenza approfondita dei materiali e degli eco-materiali; focalizza la sua ricerca sull'innovazione sostenibile, sulla gestione ambientale strategica e sul recupero sostenibile delle materie prime.
I laboratori avranno 3 temi distinti:
I percorsi del cielo si occuperà di astronomia e prevede l’osservazione del cielo con telescopi professionali.
La scienza dei colori! In passato i colori si fabbricavano direttamente nelle botteghe artistiche seguendo scrupolosamente ricette segrete. I colori nascevano da materiali naturali, come minerali e terre, che in laboratorio potremo osservare e indagare scoprendone le caratteristiche chimico-fisiche per poi impiegarli nella fabbricazione del colore secondo un’antica ricetta. In collaborazione con Fondazione Brescia Musei.
In ascolto, invece, è centrato sull’ideazione di un reportage audio in esterna, con finalità radiofoniche o di podcasting.
PER ISCRIVERSI
La scuola interessata a far partecipare i ragazzi (11-17 anni), deve inviare la propria richiesta di adesione a nonsoloscienza@ilcalabrone.org specificando il nome dell’istituto di provenienza, classe di appartenenza, numero degli studenti presenti e riferimenti del/della referente delle classi che intendono aderire. Successivamente verrà inviata conferma via mail con il numero di posti assegnato in Teatro.
PARTECIPA A #NONSOLOSCIENZACONTEST!
In palio un MICROSCOPIO SCIENTIFICO del valore di 1000€ per la scuola del vincitore.
La nostra Fondazione ha deciso di dare il via a un contest dedicato agli studenti con più di 14 anni che hanno partecipato o parteciperanno a uno degli eventi di #nonsoloscienza per valorizzare e dare spazio alla visione di futuro delle generazioni più giovani.
Partecipando a #NONSOLOSCIENZACONTENST potranno mostraci nuove idee e spunti che un domani potranno magari fare la differenza nel mondo della ricerca e delle scoperte scientifiche!
Per partecipare basta un video di soli 30 secondi su Instagram nel quale si spiega quale scoperta scientifica renderà il mondo migliore nel 2035!
Un'opportunità divertente per far parte del cambiamento e incominciare a plasmare il futuro della scienza.
IMPATTO SOCIALE
Coinvolgimento di circa 5.000 studenti della Provincia di Brescia.
bottom of page