top of page
Ente Beneficiario: COMUNITÀ DI CORTE FRANCA (Brescia)

ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA ALESSANDRA BONO DI CORTE FRANCA

Una struttura modello, con laboratori per l'arte, la musica e tanti spazi per percorsi educativi all'avanguardia.

ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA ALESSANDRA BONO DI CORTE FRANCA

La scuola accoglie bambini dai 0 ai 6 anni, inseriti in base alla loro età presso il Nido, la Primavera o l’Infanzia.


OBIETTIVO

La scuola vuole garantire non solo l’eccellenza dal punto di vista strutturale ma anche e soprattutto educativo grazie alla possibilità di accedere a diverse attività e laboratori mirati ad integrare ed arricchire il Progetto Educativo, tra cui i progetti di motoria, acquaticità, musica e arte.


DESCRIZIONE PROGETTO

Gli spazi educativi della scuola dell’infanzia di Corte Franca coprono un’area complessiva di circa 4.000 metri quadrati comprendenti la Scuola dell'Infanzia, il Nido e La sezione Primavera, nonché 2600 mq di spazi all'aperto con giardini e giochi. 

L'edificio è stato edificato su un’area di proprietà comunale sulla quale esisteva una scuola elementare dismessa. 

La struttura presenta anche una mensa interna, una palestra, una biblioteca e una cappella. 

Le attività didattiche sono gestite dall’Associazione Scuola dell’infanzia Corte Franca E.T.S., nata dall’unione fisica, educativa e didattica delle fondazioni delle scuole «Principessa Mafalda» di Colombaro, «Mons. Geremia Bonomelli» di Nigoline e «Don Angelo Roveglia» di Timoline. 

“Per la nostra Fondazione, che si occupa di ricerca scientifica e che ha ottenuto, grazie al lavoro di molti medici e specialisti, anche risultati di rilevanza internazionale, è imprescindibile investire nell’istruzione e nella formazione dei giovani. Le nuove generazioni avranno l’opportunità di ottenere risultati determinanti per l’intera società anche grazie alla possibilità di accedere, fin dalla prima infanzia, a strutture educative di qualità e adatte a sviluppare al meglio le loro capacità”, afferma il Cav. Valerio Bono – Presidente della Fondazione.


FONDI DESTINATI

Il nuovo fabbricato del valore di quasi 5 milioni di euro è stato donato nel 2021 dalla Fondazione Alessandra Bono alla comunità di Corte Franca.


IMPATTO SOCIALE

Il plesso scolastico di Corte Franca può accogliere fino a 236 bambini, divisi tra le 7 sezioni del piano terra e le 3 sezioni collocate al primo piano. Nell’anno 2023/2024 sono stati accolti 174 bambini tra gli 0 e i 6 anni.

bottom of page