top of page
Ente Beneficiario: AITIC - ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNICI DI ISTOLOGIA E CITOLOGIA
PREMIO STUDIO ALESSANDRA BONO
Per sostenere i giovani che decidono di intraprendere la carriera di Tecnico di Laboratorio Biomedico
La collaborazione con AITIC nasce nel 2018 e prosegue con continuità.
Tra i progetti sostenuti attualmente in corso c'è il Premio Studio Alessandra Bono, giunto ormai alla sua 6° edizione.
Il premio viene conferito ad un neo-laureato/a in Tecniche di Laboratorio Biomedico delle Università della Lombardia sede di Corso di Laurea (Milano, Brescia, Pavia e Varese).
La tesi presentate devono soddisfare i seguenti criteri: voto di laurea, originalità dell’argomento, contenuti scientifici, tecniche e metodologie adottate, iconografia e riferimenti bibliografici.
I vincitori delle scorse edizioni:
Quinta Edizione 2023 - Anno Accademico 2021/2022
Meriem Bahri - Università degli Studi dell’Insubria
"3D Bio-Printing of pancreatic tumor like models: characterization, evaluation of the viability and introduction of the vascularization"
Quarta Edizione 2021 - Anno Accademico 2019/2020
Antonella Josselyn Vasquez Leon - Università degli Studi di Milano
"Analisi morfologica dell'effetto di vitis vinifera leaf extract in un modello 3D di cute umana normale in seguito ad una singola esposizione a raggi UVB"
Terza Edizione 2020 - Anno Accademico 2018/2019
Alessandro Valerio – Università degli Studi dell’Insubria "Studio dell'espressione del fattore di trascrizione TPIT in tumori ACTH secernenti extraipofitari" Seconda edizione 2019 - Anno Accademico 2017/2018
Zanetti Francesca – Università Degli Studi di Brescia
"Digitalizzazione in anatomia patologica"
Chiara Silvestri – Università Degli Studi di Brescia
"Tecnica FISH (fluorescence in situ Hybridization) su campioni citologici da versamento pleurico allestiti con Thinprep (strato sottile)"
Prima edizione 2018 - Anno Accademico 2016/2017
Federica Gerardini – Università degli Studi di Roma La Sapienza "Distribuzione dei genotipi di HPV in pazienti con alterazioni citologiche e/o istologiche cervicali. Studio sulla popolazione dell'ASST Spedali Civili di Brescia".
OBIETTIVI
Il premio ha lo scopo di incentivare i giovani nel campo biomedico e sottolineare l’importanza di una continua e costante ricerca applicata alla diagnostica, in modo da affinare sempre più le tecniche diagnostiche e sviluppare percorsi terapeutici ad hoc per ciascun paziente
FONDI DESTINATI
Per i progetti destinati ad AITIC sono stati stanziati 20.000€ l’anno.
IMPATTO SOCIALE
Le ricadute sociali di questi progetti si vedranno sul lungo periodo in quanto sono incentrati sulla valorizzazione, sulla formazione e sull'aggiornamento dei tecnici, figure fondamentali per la cura di numerose patologie non ultime quelle legate ai tumori. Il lavoro è essenziale ed impatta sulla vita di tutti noi.
bottom of page